Panoramica Meru Networks
Wireless LAN
La tecnologia Meru Networks consente di realizzare wireless LAN virtualizzate con caratteristiche prestazionali, affidabilità e semplicità d’utilizzo equivalenti a quelle delle tradizionali reti cablate, senza tuttavia rinunciare ai vantaggi offerti dalla mobilità.
Basate su architettura di rete unificata MobileFLEX, le soluzioni wireless LAN di Meru Networks garantiscono quella continuità ed affidabilità d’accesso che sono necessarie per non compromettere la produttività degli utilizzatori ed offrono, nel contempo, gradi di scalabilità idonei a consentire il continuo adeguamento dell’infrastruttura di rete alle crescenti esigenze di ampiezza di banda e capacità trasmissiva.
L’innovativo approccio di Meru Networks sfrutta una tecnologia di virtualizzazione per realizzare reti wireless intelligenti che sono in grado di automonitorarsi ; è inoltre eslusivamente in virtù di tale approccio che risulta possibile stratificare le applicazioni su canali radio dedicati e non sovrapposti. L’adozione di soluzioni wireless in tecnologia Meru Networks consente alle aziende di migrare, progressivamente, le proprie applicazioni critiche da un ambiente cablato ad un ambiente totalmetne wireless.
Perché Meru è differente
A differenza di quanto accade nelle reti WiFi tradizionali a microcella, caratterizzate dal fatto che i client decidono autonomamente a quale access point collegarsi, i sistemi WiFi di Meru Networks realizzano un’unica cella virtuale attuando il cordinamento dei vari access point con l’effetto che ciascun client rileva, di volta in volta, esclusivamente il segnale proveniente dall’access point che lo sta servendo.
Principali benefici della cella virtuale
- annulla, di fatto, il fastidio del roaming con conseguenti benefici per le applicazioni audio e video;
- elimina la necessità di procedere preventivamente alla pianificazione dei canali radio;
- mitiga le interferenze co-canale elevando le prestazioni della rete;
- ottimizza l’impegno delle risorse di rete e consente un ottimale bilanciamento dei carichi.
Presentazione dello standard 802.11ac
Lo standard 802.11ac nasce come evoluzione dello standard 802.11n – lo standard WLAN attualmente più diffuso – che ha introdotto significativi miglioramenti in termini di velocità di trasmissione ed efficienza di collegamento. Le esigenze dei consumatori e dei mercati richiedevano, tuttavia, di disporre di maggiori capacità trasmissive: a tali esigenze risponde il nuovo standard 802.11ac.
Esclusivamente l’architettura mono-canale virtualizzato ideata da Meru Networks consente di sfruttare appieno la potenza del nuovo standard 802.11ac per offrire una maggior capacità di banda alle massime velocità di trasmissione attualmente realizzabili (1,3 Gbps).